Parma Novara

32a 11 aprile 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Zoo Senior

    Group
    Nuares
    Posts
    1,345

    Status
    Offline
    PROBABILI FORMAZIONI PARMA-NOVARA - E' uno scontro diretto per la salvezza quello che va in scena questa sera al Tardini. Parma e Novara si sfidano con un solo obiettivo dichiarato: i tre punti, che significherebbero tantissimo per il Parma - che si avvicinerebbe decisamente all'obiettivo - e tanto per il Novara, che sinceramente appare quasi spacciato ma battendo i ducali ridurrebbe a sette i punti di distanza dalla quartultima, per l'appunto gli avversari di stasera. Insomma, un crocevia fondamentale per la zona calda del campionato, uno dei tanti che ancora ci aspettano.

    Il Parma arriva dalla brutta sconfitta di Udine, nella quale non è riuscito a far vedere le belle cose mostrate contro la Lazio. Il 3-1 con cui la banda Donadoni è uscita dal Friuli ha rimesso in discussione quanto di buono era emerso dalle ultime uscite dei ducali, che sono stati ripresi dal Genoa e superati anche dalla Fiorentina. Niente è compromesso, ma il Lecce sta spingendo tantissimo e quindi gli emiliani non possono permettersi passi falsi. La vittoria, questa sera, darebbe una grossa mano a Donadoni, perchè significherebbe tagliare fuori almeno una delle due squadre che inseguono.

    Il tecnico deve fare a meno dello squalificato Paletta e dell'infortunato Ferrario; gli altri sono tutti a disposizione.

    Nel 3-5-2 sarà Santacroce a prendere il posto di Paletta; Lucarelli va al centro, con Zaccardo spostato a sinistra. Nessuna sorpresa per quanto riguarda il resto: Biabiany e Gobbi sugli esterni, Mariga e Valdes interni di centrocampo con Galloppa ad impostare; Giovinco e Floccari davanti.

    Senza Paletta, sarà importante l'apporto di esperienza che Zaccardo garantisce; anche nella sconfitta di Udine il campione del mondo 2006 ha raggiunto la sufficienza. Non così Galloppa, che ha preso 5.5: è l'uomo che gestisce i ritmi della squadra e può anche arrivare alla conclusione. In attacco ovviamente non si può non passare da Giovinco, calato in zona gol da qualche tempo ma sempre capace di prestazioni di alto livello, come a Udine (6.5).

    Il Parma non ha altra scelta se non quella di fare la partita. Gioca in casa, sulla carta ha più qualità del Novara, ha bisogno dei tre punti e i piemontesi probabilmente saranno accorti in attesa di colpire in contropiede: ci sono tutti gli elementi per una gara condotta dall'inizio alla fine dagli uomini di Donadoni, che però non si dovranno sbilanciare troppo per non correre inutili rischi.

    Probabile formazione (3-5-2): Mirante; Santacroce, Zaccardo, Lucarelli; Jonathan, Mariga, Valdes, Galloppa, Modesto; Floccari, Giovinco.
    A disposizione: Pavarini, Brandao, Biabiany, Valiani, Morrone, Gobbi, Okaka.
    Allenatore: Donadoni.


    NOVARA - Assente pesanti per Mister Tesser che per la trasferta in Emilia deve rinunciare a due pezzi da novanta quali Caracciolo e Paci (ex della partita). Il loro posto verrà preso da Centurioni e Mascara. Conferma per il modulo, che sarà ancora il 5-3-2, nel tentativo di irretire il duo offensivo crociato.

    Probabile formazione (5-3-2): Fontana; Morganella, Lisuzzo, Centurioni, Garcia, Gemiti; Porcari, Pesce, Rigoni; Jeda, Mascara.
    A disposizione: Coser, Dellafiore, Da Silva, Radovanovic, Jensen, Morimoto, Rubino.

    Allenatore: Tesser.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Zoo Senior

    Group
    Nuares
    Posts
    1,345

    Status
    Offline
    TABELLINO

    PARMA-NOVARA 2-0

    Parma (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Lucarelli, Santacroce (78' Feltscher); Jonathan (74' Biabiany), Mariga (90' Morrone), Valdes, Galloppa, Modesto; Giovinco; Floccari. All.: Donadoni

    Novara (5-3-2): Fontana; Morganella, Lisuzzo, Rinaudo (46' Radovanovic), Garcia, Gemiti; Porcari, Pesce (77' Jeda), Rigoni; Mascara (56' Rubino), Morimoto. All.: Tesser

    Arbitro: Tagliavento.

    Marcatori: 27' Giovinco (P), 40' Jonathan (P),

    Ammoniti: 7' Garcia (N), 22' Modesto (P), 69' Floccari (P), 85' Mirante (P)




    Al 'Tardini' la squadra di Donadoni ottiene tre punti di vitale importanza per la corsa alla salvezza. I gol di Giovinco, migliore in campo, e Floccari condannano definitivamente un Novara apparso demotivato nel primo tempo. Tra gli ospiti si salva solo il portiere Fontana, male Rigoni che sbaglia malamente un rigore.



    PARMA

    Mirante 7 – Si fa trovare pronto nel momento decisivo, quando non si fa sorprendere e resta fermo sul rigore calciato centrale da Rigoni. Nel finale è attento su una sassata di Radovanovic.

    Zaccardo 6,5 – Nel primo tempo sfiora il gol, che solo Fontana in collaborazione con il palo gli nega. Per il resto se la cava senza affanni in fase difensiva.

    Lucarelli 6,5 – Guida la difesa con eleganza e personalità.

    Santacroce 6 – Ingenuo in occasione del rigore che Tagliavento gli fischia per un intervento su Morimoto. Dal 78' Feltscher sv.

    Jonathan 7 – Di sicuro la migrior prestazione da quando è in Italia, con un gol e un assist è decisivo ai fini del risultato. Dal 74' Biabiany sv.

    Mariga 6,5 – Come sempre generoso, come sempre indisciplinato a livello tattico. Entra in entrambe le azioni dei gol. Esce per un infortunio al ginocchio che sembra serio. Dal 90' Morrone sv.

    Valdes 6,5 – Ordinato in mezzo al campo, ormai sembra perfettamente a suo agio nel suo nuovo ruolo.

    Galloppa 6,5 – Alterna grandi cose a distrazioni evitabili.

    Modesto 6 – Spinge con costanza sulla fascia ma non riesce a lasciare il segno.

    Giovinco 7,5 – Come sempre illuminante quando gli arriva la palla, il suo primo tempo è di altissimo livello. Puntuale nell'occasione del gol.

    Floccari 6,5 – Meno brillante del suo compagno d'attacco, serve comunque un assist decisivo a Jonathan.

    All.: Donadoni 7 – Il suo Parma nel primo tempo raggiunge livelli non da squadra che lotta per la salvezza, per la verità aiutato dalla remissività degli avversari. Punta su Jonathan e i risultati gli danno ragione.



    NOVARA

    Fontana 6,5 – Nulla da contestargli sui gol subiti, evita con alcune ottime parate un passivo ancora più netto.

    Morganella 5,5 – Non si vede quasi mai nella metà campo avversaria, con Modesto non se la cava male.

    Lisuzzo 5,5 – Alcuni ottimi interventi alternati a distrazioni inaccettabili a questi livelli.

    Rinaudo 5 – Nel primo tempo il Parma spinge tantissimo e lui ha serie difficoltà a non affondare insieme ai compagni. Dal 46' Radovanovic 6 – Il suo ingresso dà un maggiore equilibrio tattico al Novara. Sfiora il gol con un tiro paurosamente violento.

    Garcia 4,5 – Giovinco e Jonathan gli fanno passare una serataccia.

    Gemiti 4,5 – Perde senza appello il duello con Jonathan.

    Porcari 5 – Mai incisivo in fase offensiva, Galloppa e Mariga gli sfuggono a turno.

    Pesce (4,5 – Perde ingenuamente la palla da cui nasce il gol del 2-0, per il resto le cose migliorano quando Tesser gli affianca Radovanovic. Dal 77' Jeda sv.

    Rigoni 4 – Male in mezzo al campo, malissimo il rigore calciato addosso a Mirante che avrebbe potuto riaprire il match.

    Mascara 5 – A tratti sembra predicare nel deserto, ed è troppo isolato là davanti. Esce per un problema fisico. Dal 56' Rubino 5,5 – Prova a mettere vigore nell'area avversaria, ma non riesce a lasciare il segno.

    Morimoto 4,5 – L'unica prova tangibile che sia sceso in campo arriva quando Tagliavento fischia un rigore per un fallo su di lui.Per il resto non pervenuto.

    All.: Tesser 5 – Anche se i giochi erano fatti ormai da tempo, con questa sconfitta il suo Novara dice definitivamente addio alle speranze di salvezza. Di buono c'è l'orgoglio messo in campo dai suoi nella ripresa, sul primo tempo è meglio soprassedere.



    Arbitro: Tagliavento 6 – Partita senza troppa animosità, resta il dubbio sulla sua decisione di fischiare il rigore per il fallo di Santacroce su Morimoto.



     
    .
1 replies since 11/4/2012, 13:40   26 views
  Share  
.