Siena-Novara

28a giornata 18 marzo ore 15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Zoo Senior

    Group
    Nuares
    Posts
    1,346

    Status
    Offline
    Con Siena e Lecce si decide la stagione

    Caracciolo torna a disposizione dopo il turno di squalifica
    FOCUS Qui Novara
    FOCUS Serie A: risultati e classifica
    L'obiettivo è conquistare
    sei punti in quindici giorni
    FILIPPO MASSARA
    novara

    Gli inglesi lo chiamano “turning point”, da noi si dice “punto di svolta”. Siena e Lecce rappresentano per il Novara un bivio decisivo, se si prende la strada giusta si ha qualche speranza di arrivare in fondo. Se si imbocca quella sbagliata, si torna al punto di partenza. Soprattutto, senza possibilità di ritentare il percorso, perché allora gli avversari avranno già seminato la concorrenza. Domenica pomeriggio il primo appello, contro una squadra in lotta per la retrocessione, nonostante i recenti risultati dicano il contrario.

    Il Siena ha collezionato 12 punti nelle ultime cinque partite, rifilando quattro gol al Palermo, tre al Cagliari, due a Roma e Cesena. Unica battuta d’arresto a Lecce, dove l’1 a 4 si è rivelato alla fine solo un piccolo intoppo in un percorso netto. Numeri da Champions, se non fosse che sulla classifica dei toscani pesa una brutta prima parte di stagione. All’andata la squadra di Tesser era riuscita ad agguantare il pareggio con Gemiti dopo il momentaneo vantaggio di Calaiò. Altra epoca, era il Novara di Meggiorini, Pinardi e Giorgi, che ora veste la maglia bianconera come il grande ex Gonzalez. Per la rivincita di domenica non ci sarà nemmeno Calaiò, che nell’ultima giornata a Cesena si è fratturato il perone sinistro nell’azione in cui si è procurato il rigore.

    Tornerà invece Caracciolo, che ha scontato la giornata di squalifica rimediata a Bologna. “Guardiamo partita per partita” dice Tesser, ma l’occhio non può fermarsi alla sfida di Siena. La settimana dopo al Piola arriva il Lecce, che è tornato in corsa da quando ha ingaggiato il nuovo allenatore, Serse Cosmi. All’arrivo del mister a dicembre i salentini erano ultimi, ora si trovano a metà strada tra la salvezza e il ritorno in B. Sei sono infatti i punti che li separano da Cagliari e Parma, cinque quelli di vantaggio sul Novara. Domenica troveranno il Palermo in crisi, la scorsa giornata hanno perso a san Siro contro il Milan. Conta poco, la squadra sta bene, nelle ultime tre partite ha battuto il Siena e il Cagliari, sfiorando il tris contro il Genoa, che ha pareggiato solo nel finale. Un’altra squadra rispetto a quella del girone di andata, che ha affrontato il Novara al Via del Mare chiudendo la partita sull’1 a 1: vantaggio di Strasser, risposta di Rigoni su rigore. Ma era stata soprattutto la giornata della rovesciata vincente di Meggiorini, vanificata da una segnalazione per un fuorigioco inesistente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pat... Garrett Ace

    Group
    Administrator
    Posts
    1,852
    Location
    pedem montium

    Status
    Anonymous
    Il Novara di Tesser cerca il miracolo, passando da Siena. Nella sfida della 28a giornata di serie A (inizio ore 15), i piemontesi devono dare seguito alla vittoria di domenica scorsa, che ha tenuto in vita le speranze di salvezza.

    Mister Sannino deve rinunciare a Calaiò (stagione finita per l’attaccante): in attacco spazio alla coppia Destro-Bogdani. Non è da escludere, però, una chance all’ex di turno Pablo Gonzalez. Il Novara dà fiducia a Jeda e Mascara in attacco con Caracciolo in panchina. In mediana con Porcari ci saranno Pesce e Rigoni.

    Di seguito le probabili formazioni.

    SIENA (4-4-2): Pegolo; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Mannini, Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro, Bogdani. A disp.: Farelli, Pesoli, Angelo, Parravicini, Giorgi, Grossi, Gonzalez. All.: Sannino.

    NOVARA (5-3-2): Ujkani; Morganella, Paci, Lisuzzo, Garcia, Gemini; Porcari, Pesce, Rigoni; Mascara, Jeda. A disp.: Fontana, Rinaudo, Centurioni, Silva, Radovanovic, Morimoto, Caracciolo. All.: Tesser.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Zoo Senior

    Group
    Nuares
    Posts
    1,346

    Status
    Offline
    SIENA-NOVARA 0-2 (PRIMO TEMPO 0-0)

    Marcatori: 27' st M. Rigoni, 36' st Porcari

    Siena: Pegolo; Vitiello, Terzi, Rossetttini, Del Grosso; Giorgi (29' st Grossi), Vergassola, Gazzi (26' st Parravicini), Brienza; Gonzalez (17' st Larrondo), Bogdani. (Farelli, Pesoli, Mannini, Belmonte). All. Sannino.

    Novara: Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Paci, Garcia, Gemiti; Porcari, Pesce, M. Rigoni (41' st Mazzarani); Mascara (18' st Caracciolo), Jeda (38' st Radovanovic). (Fontana, Centurioni, Rinaudo, Morimoto). All. Tesser.

    Arbitro: Celi

    Ammoniti: Morganella (N), Terzi (S)

    Recupero: 3' secondo tempo



    Risultato a sorpresa oggi pomeriggio allo stadio Franchi di Siena: il Novara espugna lo stadio toscano con un rotondo 2-0 maturato nel secondo tempo, ottiene la seconda vittoria consecutiva da quando sulla panchina piemontese è tornato a sedersi Tesser e può ricominciare a sperare davvero nella salvezza. Invece la squadra di Sannino non sfrutta il turno teoricamente favorevole e resta pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere, anche se il margine sulla terzultima resta discreto. La vittoria del Novara può considerarsi meritata per un semplice motivo: il Siena non ha mai tirato in porta. Difficile sperare di cavarsela con una premessa simile. Certo, i bianconeri sono in vantaggio sia per quanto riguarda il possesso palla (54%) sia per il computo dei tiri totali (11-9) sia per il numero di calci d’angolo (5-4), ma i cinque tiri nello specchio della squadra di Tesser contro il nulla del Siena certificano che il Novara ha compiuto il blitz perfetto.

    Se il Novara è ancora vivo, e il Siena non ancora in salvo, lo si deve alle due reti segnate entrambe negli ultimi venti minuti di gioco, ed entrambi nati da azioni molto simili e nelle quali ha avuto un ruolo decisivo Caracciolo, che ha avuto grande impatto sulla partita quando Tesser l’ha fatto entrare. Comunque, ecco la descrizione delle due azioni. Al 27’ della ripresa Caracciolo addomestica di petto un lancio lungo e serve l’accorrente Rigoni, che lascia partire un tiro di destro imparabile per Pegolo: 0-1. Passano nove minuti ed arriva lo 0-2 su una azione-fotocopia della prima: lancio lungo, Caracciolo di petto appoggia per Porcari, tiro di destro a incrociare, secondo gol per gli ospiti e tutti a casa.

    LE DICHIARAZIONI — Giuseppe Sannino ovviamente sperava che il suo Siena potesse ottenere tre punti fondamentali per la salvezza, ma non muove critiche particolari ai propri giocatori: “Oggi pensavamo di potere chiudere positivamente la partita con il Novara. Sicuramente ai ragazzi non posso dire nulla, se non di avere combattuto poco nel secondo tempo. Però non dimentichiamo che veniamo da tre risultati positivi”. Il tecnico dei toscani elogia i suoi ragazzi anche se alla fine del campionato la strada è lunga: “Ai miei ragazzi posso dire che c'è ancora molto da correre. Farei, comunque, un applauso a tutti i miei giocatori. Bravo anche il Novara che ha realizzato due ottimi gol”. Un cenno anche allo storico appuntamento di mercoledì prossimo, la semifinale di Coppa Italia contro il Napoli: “E' un impegno importantissimo, ma il nostro obiettivo principale è sempre il campionato, quindi da giovedì il pensiero va al Chievo”. Ben altro stato d’animo per Attilio Tesser, anche se la salvezza resta lontana per il Novara: “Dobbiamo vivere alla giornata e non possiamo guardare la classifica altrimenti ci scoraggiamo. Dobbiamo fare come con l'Udinese. Non era facile fare una grossa prestazione anche qui però adesso c'è il Lecce e dobbiamo cercare di fare il massimo, dobbiamo metterci sempre in discussione. Oggi i tre punti conquistati sono meritati grazie a due bellissimi gol realizzati nel secondo tempo, frazione di gioco in cui abbiamo fatto veramente bene”. Tesser si sofferma poi sul suo esonero di gennaio: “Il calcio è questo, ho trovato l'esonero e poi mi hanno richiamato, per questo sono felice. So che i ragazzi hanno grandi valori dentro, ma adesso guardiamo avanti”. L'inserimento di Caracciolo è stato fondamentale, perché l'Airone ha realizzato entrambi i due assist: “Caracciolo è fondamentale per il Novara, ha le qualità giuste, ha struttura ed è un giocatore importante. Ho voluto dare fiducia anche a Jeda e Mascara, ma la risposta più bella l'ha data Andrea, che è partito dalla panchina senza fare polemiche e poi è entrato e ha dato tutto”.

    L'effetto Tesser per salvare il Novara. Erano rimasti tutti sorpresi, per non dire attoniti, dalla decisione della società di esonerare Mondonico dopo appena sei partite; al di là della vicenda umana, molti si dovranno ricredere: il 2-0 di Siena è la seconda vittoria in due partite per l'allenatore tornato a Novarello. I piemontesi approfittano della sconfitta del Parma e adesso sono a otto punti dal quartultimo posto: sempre un abisso, ma la salvezza non è più così irraggiungibile come sembrava appena due settimane fa. Il Siena, che aveva la grande occasione di uscire quasi del tutto dalla lotta per non retrocedere, paga forse il fatto di aver sottovalutato un avversario che invece ha dato tutto ed è stato nettamente più cinico; Sannino ringrazia il Palermo che ha costretto al pareggio il Lecce, ma i toscani dovranno ancora sudare per togliersi dai guai.

    CRONACA PRIMO TEMPO - Non ci sono novità nelle formazioni: Sannino deve rinunciare all'attacco titolare e manda in campo Gonzalez e Bogdani, il resto è confermato come dalle ultime uscite del Siena. Tesser conferma Jeda di fianco a Mascara lasciando Caracciolo in panchina, sistema la difesa con 5 uomini in cui Morganella e Gemiti hanno il compito di fare tutta la fascia, Pesce in cabina di regia preferito ancora a Radovanovic. Il primo tempo è tutto del Siena: i bianconeri fanno decisamente la partita, sono attentissimi dietro come al solito, ma in avanti non riescono a sfondare, a causa di qualche imprecisione ai sedici metri. Così è il Novara, che fino a lì si era visto solo con qualche incursione di Gemiti sulla sinistra che però non aveva portato a nulla, ad avere l'occasione d'oro: capita al 32' sul piede di Mascara: botta a colpo sicuro, ma Pegolo è strepitoso e manda i suoi al riposo sullo 0-0. Chiaramente la partita è contratta, come di solito accade quando la posta in palio è alta e perdere sarebbe grave, ma c'è l'impressione che il Siena possa sbloccarla presto.

    CRONACA SECONDO TEMPO - Invece non succede niente di tutto questo: il Siena improvvisamente si affloscia, e il Novara timidamente si affaccia nella metacampo avversaria. Ci prova Mascara al 6' con una punizione da posizione angolata, Pegolo attento manda in angolo: sul susseguente tiro dalla bandierina stacca benissimo Jeda: a dirgli di no è la traversa, con Lisuzzo che non trasforma il tap in. Il Siena a questo punto prende paura, cerca di riprendere in mano il gioco e ci riesce, ma Brienza dopo una grandissima azione personale non trova l'ultimo passaggio. Allora Tesser sprona i suoi alla ricerca del miracolo e inserisce Caracciolo per avere più peso davanti, mossa che si rivela decisiva: dopo una punizione di Rigoni che sibila poco sopra la traversa, il Novara passa. E' il 27' quando Caracciolo mette giù di petto un lancio lungo e lo accomoda per l'accorrente Rigoni, che mette giù al limite e scarica un destro imparabile per Pegolo: a sorprese il Novara è in vantaggio. E non finisce qui: il Siena non riesce più a reagire, il Novara è galvanizzato e trova il raddoppio con un'azione in fotocopia: lancio, Caracciolo di petto appoggia per Porcari, destro a incrociare, 0-2 e tutti a casa. Tesser esulta: il Novara ha 6 punti in due partite da quando è tornato e ci crede un po' di più. Per il Siena una brutta battuta d'arresto in una giornata in cui teoricamente avrebbe avuto il turno favorevole.

    C_27_articolo_78941_immagineprincipale

    siena-novara3

    siena-novara5

    siena-novara7

    siena-novara9
     
    .
2 replies since 14/3/2012, 14:16   39 views
  Share  
.